CULTURA E SPETTACOLO
Conclusa la valutazione della candidatura UNESCO della 'Via Appia Regina Viarum'
Il dottor Sanjin Mihelic ha concluso le visite di valutazione. Il territorio di Fasano è stato visitato lo scorso 13 settembre come già annunciato dalla nostra testata
Fasano - Si è conclusa sabato 30 settembre la lunga missione di valutazione condotta sulle 22 componenti del sito seriale "Via Appia. Regina Viarum" dal Dr. Sanjin Mihelic per conto dell'International Council on Monuments and Sites (ICOMOS).
La missione, che aveva lo scopo di verificare i perimetri del sito, lo stato di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni, oltre agli altri requisiti richiesti dall'UNESCO per l'iscrizione nella Lista del patrimonio mondiale, ha visto la presenza dell'esperto internazionale, accompagnato da Angela Maria Ferroni, responsabile scientifico della candidatura, Laura Acampora, coordinatrice per il Ministero della Cultura, e dai membri del Comitato scientifico, Tiziana Brasioli, Giuseppe Ceraudo, Vito Lattanzi, Stefanella Quilici Gigli, Alfonso Santoriello, Alessandra Sgammini.
Nelle diverse tappe della missione, oltre ai tecnici degli Uffici del Ministero della Cultura territorialmente competenti, si sono alternati sul campo numerosissimi esperti nazionali ed internazionali che hanno portato i loro contributi relativi non solo ai sopralluoghi condotti sull'Appia e sui monumenti e le città ad essa collegati, ma anche ai tanti aspetti scientifici correlati al passaggio e alla funzione strategica della Via nell'Antichità romana e nei secoli successivi e fino ai nostri giorni.
Durante la missione si sono svolti diversi incontri che hanno visto la partecipazione delle istituzioni territoriali e delle rappresentanze delle comunità e delle associazioni di categoria, finalizzati alla presentazione delle pianificazioni e dei progetti in atto e futuri. In tutte le tappe gli stakeholder, istituzionali e non, hanno accolto con grande entusiasmo l'esperto ICOMOS e il team del Ministero e del Comitato, testimoniando così la forte partecipazione e il coinvolgimento dei territori nel percorso di candidatura.
Il 29 settembre, alla vigilia della fine dei sopralluoghi, si è poi svolta a Roma, presso il Ministero della Cultura, la riunione finale alla presenza del Sottosegretario di Stato Gianmarco Mazzi: i rappresentanti della Fondazione Santagata hanno illustrato il Piano di gestione elaborato per il sito "Via Appia. Regina Viarum", dopo le presentazioni dei tecnici ed esperti che hanno contribuito alla redazione della documentazione di candidatura per le diverse, importanti parti di competenza.
In particolare, per quanto concerne il territorio di competenza della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce, i comuni coinvolti nel processo di candidatura sono, oltre a Comune di Brindisi quale termine sia del percorso della Via Appia Claudia che della Via Appia Traiana, i territori dei comuni di Città di Mesagne, Comune di Latiano, Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Oria e Comune di Francavilla Fontana - Pagina Istituzionale attraversati dall'Appia Claudia e i territori dei comuni di Carovigno, Città di San Vito dei Normanni, Comune di Ostuni e città di Fasano attraversati dall'Appia Traiana.
A partire dal 13 e sino al 16 settembre la Soprintendente arch. Francesca Riccio con i vari funzionari impegnati nei territori di competenza con le specifiche professionalità – arch. Marzia Angelini, arch. Fernando Errico, dott. Giuseppe Muci, dott.ssa Luisa Rosato, dott. Roberto Rotondo e dott.ssa Serena Strafella – hanno supportato i colleghi del Ministero della Cultura nella missione di valutazione delle 3 componenti del sito seriale "Via Appia. Regina Viarum” presenti in provincia di Brindisi. In particolare, tra i vari siti inseriti nella core zone e nella buffer zone, sono stai oggetto di ispezione il Parco rupestre Lama D'antico e la Masseria Ottava Grande nella città di Fasano; la Riserva Naturale dello Stato e l'Area Marina protetta di Torre Guaceto Torre Guaceto nel Comune di Carovigno; la Cripta di San Biagio nella Città di San Vito dei Normanni .
Unitamente a tutto il centro storico del Comune di Brindisi e al porto interno sono stati oggetto di ispezione i resti del Viadotto romano in contrada Apani, l'Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni, il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, il Museo Archeologico Ribezzo - Brindisi, le colonne terminali della Via Appia e il capitello conservato all'interno di Palazzo Granafei-Nervegna. Il centro storico di Città di Mesagne, il MATER Museo del Territorio "Ugo Granafei" allestito all'interno del Castello, l'area archeologica di Vico Quercia e le relative tombe messapiche, il Parco Archeologico di Muro Tenente al centro di numerose progettualità in sinergia con il Comune di Latiano.
L'ispezione nella provincia di Brindisi, si è conclusa con la visita dell'Area Archeologia “Pasculli” nella città di Oria, il mosaico di epoca ellenistica rivenuto all'interno dell'Episcopio oritano Diocesi di Oria e del Castello dal quale ancora oggi è possibile apprezzare il paesaggio storico attraversato dal percorso della "Via Appia”.
Il 15 mattina, inoltre, a Brindisi presso il Palazzo Granafei-Nervegna si è svolta la prima delle quattro riunioni plenarie previste nelle quattro regioni interessate, durante la quale il Dr. Sanjin Mihelic e tutti i componenti della missione di valutazione hanno incontrato e ascoltato i vari rappresentati degli Uffici periferici del Ministero della Cultura presenti in Puglia, i rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali, delle amministrazioni comunali pugliesi interessate dal percorso della Via Appia e diversi stakeholder.
Numerosi sono stati gli interventi di presentazione delle molteplici progettualità in atto finalizzate alla tutela e valorizzazione delle due varianti della Via Appia.
di Marica Mastrangelo
18/10/2023 alle 06:56:56
Galleria di immagini: Conclusa la valutazione della candidatura UNESCO della 'Via Appia Regina Viarum'
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela